Per la collaborazione transfrontaliera
GECT Marittime-Mercantour
Per la collaborazione transfrontaliera
Il GECT è previsto da un regolamento europeo ed è destinato agli organismi pubblici ed enti territoriali di stati diversi per creare una struttura giuridica sovranazionale.
L’acronimo GECT sta per Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale: struttura giuridica transfrontaliera prevista da un regolamento europeo (n. 1082/2006, modificato con il n. 1302/1913) e destinata agli organismi pubblici ed enti territoriali di stati diversi di creare una struttura giuridica sovranazionale.
Uno strumento che l’Europa ha concepito per favorire la gestione dei fondi strutturali, per attuare una collaborazione strategica e per fornire servizi comuni. Il GECT può essere soggetto per la realizzazione operativa di progetti di cooperazione, non necessariamente finanziati da fondi comunitari.
Con la loro collaborazione trentennale, consolidata e positiva, i parchi transfrontalieri naturale delle Alpi Marittime e national du Mercantour non potevano non cogliere la grande opportunità offerta dall’Europa e nel 2013 hanno costituito il GECT Parc européen / Parco europeo Alpi Marittime Mercantour.
La sede legale (presso il Comune) è stata individuata a Tenda (Francia). In base a questa scelta il GECT tra Marittime e Mercantour osserva le norme del diritto francese.