Al vertice i presidenti dei due Parchi

Organi del GECT

Al vertice i presidenti dei due Parchi

L'amministrazione del GECT è a cura del Parc National du Mercantour e dell'Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime.

Presidente e Vice-Presidentìe

Il Presidente dell'assemblea del GECT è ricoperto alternativamente dal Presidente del Consiglio dell’Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime (APAM) e da quello del Presidente del Consiglio di amministrazione del Parc national du Mercantour (PNM). Affianca l'organo di vertice del GECT il Vice-Presidente del Gect, scelto tra i membri dell'Assemblea, deve essere dello Stato opposto a quello del Presidente. Entrambi i mandati hanno una durata di tre anni.

Il Vice-Presidente del GECT, scelto tra i membri dell'Assemblea, deve essere dello stato opposto a quello del Presidente. Il mandato ha durata tre anni.

Presidente


Charles Ange Ginésy, Presidente del Parc national du Mercantour.

Vice-Presidente


Armando Erbì, Presidente dell'Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime.


Assemblea

L’Assemblea è il principale organo del GECT in cui siedono il Presidente e il Vice-Presidente e i tre rappresentanti per Parco.
L’Assemblea delibera: la strategia generale del Gruppo; il bilancio annuale dell’esercizio successivo; il conto economico e il rendiconto finanziario dell’esercizio precedente; la relazione sulle attività; il programma delle attività; la modifica dello statuto e della convenzione costitutiva; il regolamento interno del Gruppo; lo scioglimento del Gruppo.


Gian Pietro Pepino, eletto nel 2020, Sindaco del Comune di Entracque.


Guido Giordana, eletto nel 2021, Sindaco del Comune di Valdieri.


Jean-Pierre Vassallo, eletto nel 2017, Sindaco del Comune di Tenda.


Philippe Mondielli, eletto nel 2021, direttore scientifico della Fondation Albert II di Monaco.


Direttore e Vice-Direttore

La Direzione è assunta dal direttore dell'area protetta che non detiene la presidenza del GECT. Il Direttore rappresenta il Gruppo e agisce in nome e per conto di quest’ultimo, ne assicura la gestione ordinaria con facoltà di adottare ogni misura necessaria all’attuazione dei compiti del Gruppo. Cura l’attuazione delle deliberazioni, firma contratti e convenzioni, elabora i bilanci e programmi di attività che devono essere presentati all'Assemblea.

Il Vice-Direttore, viene nominato su proposta del Presidente, individuato tra i membri del Parco che non stanno esercitando la direzione del GECT.

Direttore


Luca Gautero, Direttore dell'Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime.

Vice-Direttrice


Aline Comeau, Direttrice del Parc national du Mercantour.

Ultimo aggiornamento: 12/12/2025