In auto, bus, treno e aereo.

Come raggiungerci

In auto, bus, treno e aereo.

Le Alpi Marittime si trovano tra Piemonte e Provenza. Si raggiungono dall’Italia via Cuneo e Ventimiglia, e dalla Francia via Nizza e Gap,

Veduta aerea della strada del Colle della Lombarda immersa in un bosco di larici dorati in autunno. Al centro dell’immagine una piccola automobile bianca percorre la strada sinuosa, circondata da alberi dalle sfumature giallo-oro e arancio. Autore: Giorgio Bernardi. Fine descrizione dell'immagine.
Strada del Colle della Lombarda | G. Bernardi

Per raggiungere una delle nove valli del nostro territorio, vi invitiamo a consultare la mappa qui sopra e ad oltrepassare il confine per scoprire tutta la diversità e la ricchezza del nostro patrimonio transfrontaliero!

Vi invitiamo a usare i mezzi di trasporto pubblici e a scegliere il car pooling.

La cartina stradale del territorio Marittime - Mercantour.

Scarica la mappa in PDF

Clicca qui per...


Raggiungere le Marittime

Da Torino: si segue l'autostrada A6 in direzione Savona fino allo svincolo per Cuneo. Si percorre l'autostrada A33 in direzione Cuneo fino al suo termine. Si prosegue per Cuneo e da qui per Borgo San Dalmazzo.A Borgo San Dalmazzo si seguono le indicazioni per Valdieri (sede amministrativa del Parco) ed Entracque (sede operativa del Parco). 120 km circa.

Da Genova: si percorre l'autostrada A10 in direzione Ventimiglia fino a Savona, dove si imbocca l'autostrada A6 in direzione Torino. Si esce al casello di Mondovì, seguendo quindi le indicazioni per Cuneo e Borgo San Dalmazzo. Da Borgo San Dalmazzo si prosegue come sopra per Valdieri ed Entracque. 160 km circa.

Da Ventimiglia: si segue la E74 in direzione di Tende e del Colle di Tenda. Attraversato il traforo di Tenda, si discende sulla SS 20 fino a Borgo San Dalmazzo. Da Borgo San Dalmazzo si prosegue come sopra per Valdieri ed Entracque. 90 km circa.


Raggiungere il Mercantour

Per raggiungere in auto una delle sei valli del Mercantour, da Nizza:

  • Valle Roya e Bevera (06): Autostrada, direzione Mentone/Genova, uscita Ventimiglia; poi N204 in direzione colle di Tenda-Cuneo. Altro accesso possibile, più pittoresco, da Nizza, attraverso i colli "tortuosi" di Braus et Brouis, Sospel e Breil/Roya D2204 e D2566.
  • Valle della Vesubie (06): N202 poi D2565
  • Valle della Tinée (06): N202 poi D2205
  • Valle Haut-Var / Cians (06): N202 poi D2202, N202 poi D28
  • Valle dell'Haut-Verdon (04): N202 poi D908
  • Valle dell'Ubaye (04): Da giugno a settembre: N202 poi D2205 e D64 (colle della Bonette a 2800m. Resto dell'anno: accesso a Barcelonnette da Digne-les-Bains e la valle Blanche.

Più ecologico e più economico, scegliete il carpooling: blablacar.fr, oppure easycovoiturage.com e 123envoiture.com.

ATTENZIONE: durante il periodo invernale, alcuni colli e/o strade sono chiusi.


Bus regolari e quotidiani da Nizza, Montecarlo e Mentone verso tutte le valli del Mercantour (Vésubie, Tinée, Roya-Bévéra, Haut Var-Cians).

Informazioni: Réseau départemental des bus dans les Alpes–Maritimes - tel.: +33 8 000 60 106 o su zou.maregionsud.fr.

Alpes de Haute Provence : il Conseil Général 04 dispone di numerose linee che attraversano il dipartimento. Informazioni: zou.maregionsud.fr.

Navette inter-valli: per circolare tra le valli sono state organizzate delle navette. Informazioni su linee e orari presso le strutture di accoglienza di tutti i paesi, In particolare, la valle Ubaye è servita da molte navette.


Due linee di treni turistici permettono di raggiungere il territorio e, al contempo, scoprirne il patrimonio. Il treno delle Meraviglie (linea Cuneo-Nizza) serve i paesi di Sospel, Breil/Roya, S. Dalmazzo di Tenda e Tenda. A bordo, sono organizzate delle animazioni (itinerari commentati e guida).

Per saperne di più:


L'aeroporto internazionale Nice Côte d'Azur offre collegamenti con moltissime città francesi e internazionali. Si trova in posizione ideale, all'inizio della strada di grande comunicazione N202 in direzione delle valli del Mercantour. Dall'aeroporto 1 partono collegamenti in autobus verso alcune valli. Informazioni: Aeroporto Nice Côte d'Azur - tel.: +33 4 93 21 30 30, oppure nice.aeroport.fr.

Ultimo aggiornamento: 10/12/2025