La valle "Certosina"
Pesio
Breve, ma intensa è la Valle Pesio. Nei pochi chilometri in cui si sviluppa, da Chiusa di Pesio al confine con la Francia, racchiude uno straordinario patrimonio naturale e culturale.
La valle "Certosina"
Breve, ma intensa è la Valle Pesio. Nei pochi chilometri in cui si sviluppa, da Chiusa di Pesio al confine con la Francia, racchiude uno straordinario patrimonio naturale e culturale.
Il nome da un fiore
Caratterizzato in basso dall’impatto dell’industria estrattiva, il paesaggio si riscatta appena più in alto con pascoli e boschi estesi di faggio e castagno.
Come una mano aperta
Il paesaggio è selvaggio e ricco di contrasti, con pareti ripide, ampi pascoli, laghetti fra le rocce e piccoli ghiacciai ostinati. Un ambiente esigente.
Una routo fra le montagne
La Valle Stura è la “routo” per eccellenza, la via storica che dal Piemonte conduce in Provenza attraverso l’importante Colle della Maddalena.
Cuneo, alla confluenza dei due fiumi
Capoluogo di Provincia, la bella città medievale di Cuneo prende il nome dalla forma dell'altopiano su cui sorge, alla confluenza del torrente Gesso con il fiume Stura: un triangolo con un vertice ben piantato nel cuore della pianura e gli altri due aperti sulle montagne.
Una valle un mondo intero
Con 80 km di sviluppo e una superficie totale di circa 94 000 ettari l'Ubaye è un mondo intero da esplorare fatto di sport, relax, cultura.
Il paese delle acque impetuose
Terra d'incontro tra la Provenza e le Grandi Alpi, l'Alto Verdon distilla il meglio di questi due mondi: è un'essenza che sa di mare e di neve.
La geologia che emoziona
Boschi e prati a sfalcio, paesini e frazioni baciati dal sole, gole, guglie calcaree e falesie di arenaria: vale la pena camminare con i piedi ben piantati per terra e il naso all'insu
Il fascino del contrasto
La Tinée è una valle di forti contrasti e di rapidi avvicendamenti di paesaggi, ora mediterranei ora alpini. Un crocevia di climi e di culture, incastonata tra la Provenza e il Piemonte
Porta delle Alpes Maritimes
Una valle ripida, percorsa da un torrente che ha fretta di raggiungere il Var lasciandosi alle spalle le cime più alte delle Alpes Maritimes e scavando gole vertiginose
Bévera, tra oliveti e stelle alpine
Tra gli oliveti di Breil e Sospel e le stelle alpine del Colle di Tenda c'è un filo d'acqua lungo 60 km, teso tra il Mediterraneo e le Alpi: è la Val Roya